Software di business intelligence

Software si business intelligence: l’analisi dei dati per una strategia aziendale vincente

I software di business intelligence vengono ormai adottati da un numero sempre maggiore di imprese. Queste ultime spesso stanno affrontando la propria trasformazione digitale verso l’industria 4.0.

Il raggiungimento efficace ed efficiente degli obiettivi di business dipende sempre di più dall'analisi dei dati aziendali: raccoglierli, organizzarli e interpretarli correttamente significa poter individuare criticità, punti di forza o nuove opportunità di sviluppo.
Tramite i numeri è possibile, quindi, vedere la “doppia faccia della medaglia aziendale”.
 

Software di business intelligence: cosa sono e a cosa servono

Per business intelligence si intende l’insieme dei processi messi in atto per raccogliere, organizzare e analizzare dati al fine di migliorare le performance aziendali.
I software di business intelligence sono in grado di collegare fra loro innumerevoli dati provenienti da fonti diverse (ERP, WTP, MES, CRM, Excel, Analytics, ecc…). Non solo, questi applicativi non solo raccolgono i dati, ma li organizzano in dashboard facilmente e velocemente leggibili.

I software di business intelligente possono essere utilizzati in tutte le fasi dell’attività aziendale:

A livello decisionale
I risultati emersi dall’analisi dei dati possono orientare le strategie aziendali. Si potrà conosce lo “stato dell’arte” dell’impresa, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Se i dati possono aiutare a mettere in campo azioni correttive per un miglioramento, permettono anche di individuare nuove opportunità di business.
Conoscendo tutta la situazione aziendale sarà più facile scegliere quali obiettivi perseguire o meno, oltre che alle tattiche e alle strategie migliori per raggiungerli.

A livello produttivo
Le informazioni raccolte dai software di business intelligence aiutano a comprendere come ottimizzare e migliorare i processi già esistenti, per poter così intervenire in caso vengano individuati sprechi di risorse o ci siano costi nascosti.
Un esempio pratico dell'uso dei software di business intelligence a livello produttivo è l'uso del sistema MES che integra i dati di produzione, macchinari e magazzino, ottimizzando e centralizzando ogni flusso operativo.

A livello di analisi delle performance
Grazie ai software di business intelligence la misurazione dei KPI viene resa più completa e semplice. Mappe, grafici e dashboard interattive rendono i risultati delle analisi comprensibili anche ai meno esperti. Oltre a questo il tempo che occorre per l'interpretazione viene dimezzato perchè tutti gli indicatori vengono presentati velocemente ed in maniera comprensibile.
Un esempio di questa tipologia di applicativi sono i software di marketing analysis e marketing automation.
 

Software di business intelligence e big data: quale è la differenza?

Parliamo di big data quando abbiamo un insieme grande e complesso di dati che richiede la definizione di nuovi strumenti e metodologie per estrapolare, gestire e processare informazioni.
La business intelligence utilizza tutti i dati per analizzarli e visualizzare informazioni cruciali, in relazione all’utilizzo che se ne intende fare.

 

Software di business intelligence e trend

Si stima che entro il 2025 il settore raggiungerà un valore di 150 miliardi di dollari.

Il mercato è in crescita anche in Italia: dall’analisi effettuata dall’Osservatorio Big Data Analitycs & Business Intelligence, nel 2018 il settore in questione ha raggiunto un valore complessivo di circa 1 miliardo e 393 mila euro.
Dallo studio emerge anche come il divario tra le grandi aziende e le PMI, nel panorama Big Data, sia molto marcato: le prime occupano l’88% della spesa totale, le seconde solamente il 12%.

Se vuoi maggiori informazioni sui software di business intelligence di CORE. contattaci, il nostro team  di sviluppatori e marketers è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Condividi: