Misura i tempi di produzione con un software specializzato

Rilevare e misurare i tempi di produzione è di vitale importanza: ogni aspetto dell’attività produttiva deve essere monitorato per evitare problemi o ritardi

I vantaggi della rilevazione dei tempi con un software specializzato

Avere in tempo reale e in qualsiasi momento un controllo sulle diverse realtà aziendali o sui diversi reparti della propria impresa. Questo è il principale vantaggio dell’utilizzo di un software per la rilevazione e la misurazione dei tempi produttivi.

Nello specifico ci riferiamo alla possibilità di avere accesso ai dati degli impianti, dei macchinari e alle risorse umane che stanno operando con una determinata macchina.
Oltre a questo si disporrà dell’accesso allo stato di avanzamento della produzione in modo da poter comprendere i tempi di esecuzione in base agli ordini di produzione ricevuti e in quale fase di lavorazione si trova la produzione.

Questi software sono molto utili alle aziende che lavorano nei seguenti settori:

- carpenteria e lavorazioni meccaniche
- lavorazione metalli
- lavorazione lamiera

In seconda battuta, un software di rilevazione e analisi dei tempi darà la possibilità di monitorare tutta l’organizzazione del personale e tutto il calendario delle presenze. Il software provvederà poi a redigere uno schema dei rendimenti generali della produzione e il grado di efficienza particolare.


Come vengono effettuate le rilevazioni dei tempi di produzione

Le rilevazioni dei tempi di produzione possono effettuare attraverso 2 metodi:

- lettore barcode
- terminali barcode wi-fi

Con la prima soluzione si utilizza un lettore barcode in emulazione di tastiera in connessione con un computer o più unità mobili installate nella zona di produzione da monitorare, la connessione è basata sulla rete LAN e ogni lettore è collegato alla soluzione principale dalla quale è possibile effettuare quindi tutti i controlli.
A fronte di un investimento minimo si può avere un’infrastruttura adatta a imprese di piccola e media entità.

Con la seconda soluzione si rende necessaria una struttura maggiormente articolata, si ha bisogno infatti di una copertura wireless adeguatamente stabile. Serviranno palmari wi-fi in grado di restituire segnali e informazioni riguardo ai dati di produzioni in quanto tutto ora passerà dai palmari wi-fi.
Questa soluzione di addice a realtà aziendali di maggior spessore e dimensione.

In sintesi, quindi, un software di rilevazione dei tempi di produzione garantisce un controllo completo sulla produzione e sui tempi ad essa connessi, tutto il meccanismo si traduce in un prodotto di facile e diretto utilizzo.


Noi di CORE. sviluppiamo software ad alto contenuto tecnologico per la rilevazione dei tempi di produzione, il nostro applicativo MES integra i dati di produzione, dei macchinari e del magazzino. Richiedi maggiori informazioni per migliorare la produzione della tua realtà aziendale!

#EmpowerYourData #InnovazioneUtile

Condividi: