23
March
ERP per la lavorazione lamiera, taglio laser lamiera e carpenteria leggera, uno strumento non solo utile, ma necessario.
Raccolta dati, controllo e pianificazione di produzione
Un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) è di assoluta utilità soprattutto nelle aziende che si occupano di lavorazione lamiera, taglio laser e tutti i processi produttivi tipici del settore della carpenteria leggera. Nello specifico, quindi, parliamo di punzonatura, piegatura e saldatura di componentistica destinata all'automotive, edilizia, costruzione di macchinari o impianti e molti altri comparti produttivi.
Un software ERP può facilmente incontrare le esigenze del mondo del taglio lamiera grazie ad una costante raccolta di dati che darà la possibilità di controllare e pianificare la produzione.
Attualmente esistono in commercio molti applicativi che sono già configurati con un ambiente specifico studiato sulle esigenze di questo particolare comparto produttivo. Un ERP specifico per la lamiera e la carpenteria è di solito un sistema completo che si interfaccia con qualsiasi software o macchina utensile per gestire tutti i flussi, dal ricevimento della commessa ai consuntivi e le fatture.
Le funzionalità principali di un ERP per la lamiera sono quelle di monitoraggio e pianificazione della produzione, oltre che alla gestione aziendale.
Nel concreto queste funzionalità si traducono in diversi vantaggi tra i quali:
- pianificazione del nesting e strategica basata su dati certi
- produzione sempre sotto controllo e gestione specifica dei piani di taglio
- raccolta dati in tempo reale
- miglioramento del rapporto con clienti e fornitori
- gestione interna ottimale
- tracciabilità costante
- connessione con macchine di produzione 4.0
- integrazioni tra software aziendali
Attraverso un ERP è inoltre possibile integrare in modo semplice ed efficace tutti gli ambienti dell'ufficio tecnico con tutti i tipi di programmi CAD/CAM per il taglio lamiera, con tutti i gestionali e con tutti gli ambienti esterni.
Naturalmente il fornitore di queste soluzioni tende sempre a mettere a disposizione un supporto dedicato per eventuali integrazioni e personalizzazioni tipiche della lavorazione lamiera e della carpenteria leggera.
Un software ERP può concretamente supportare le aziende della lavorazione lamiera e della carpenteria leggera per raggiungere standard produttivi ottimali e vincere le nuove sfide dell'industria 4.0.
Noi di CORE. proponiamo software ad alto contenuto tecnologico per lo sviluppo e il miglioramento dell’analisi dei dati aziendali in ambito produttivo.
Siamo rivenditori e installatori di Concept AZeroUno, l’ERP specifico per la lamiera e la carpenteria. Contattaci per avere ulteriori informazioni!
#EmpowerYourData #InnovazioneUtile
Condividi: