I software per l'industria 4.0 guideranno la quarta rivoluzione industriale

I software per l'industria 4.0 guideranno la quarta rivoluzione industriale.

La quarta rivoluzione industriale in Italia e la trasformazione tecnologica stanno dando risultati incoraggianti.
Le PMI stanno agendo tramite azioni mirate, budget dedicati all’industria 4.0 e personale specializzato che conduce la transizione digitale. Questo è ciò che si apprende da uno studio di Sda Bocconi School of Management.
Questa trasformazione comporta una nuova organizzazione e integrazione dei processi che vede adottare soluzioni digitali su più piani: stampa 3D, robotica, cloud computing, IoT, cybersecurity, big data analytics.

Quest’ultima voce può fare riferimento a tutti i software per l’industria 4.0. Nello specifico prendiamo in considerazione la gestione di enormi quantità di dati che compongono tutta la catena del valore aziendale: produzione, magazzino, canali di distribuzione, personale, fornitori, relazione con il cliente. (CRM, ERP, MES, project management,etc.)

Raggiungere la massima integrazione delle diverse funzioni significa beneficiare dell'ottimizzazione di tutti i processi, con la riduzione di tutte le tipologie d'errore. Prerogativa di questi applicativi dedicati è che si integrino perfettamente con software già in possesso.

È il caso di CORE., i nostri applicativi per l’industria 4.0 si interfacciano con quelli già esistenti e possono essere personalizzabili e scalabili secondo le reali esigenze del cliente. I nostri software fanno dialogare macchine, materiali e persone per migliorare i processi industriali attraverso una costante raccolta dati, controllo e pianificazione. I software CORE. danno valore ai dati.
 

Ammortamenti per l’industria 4.0

Il Governo ha incluso nella legge di Bilancio gli incentivi per il piano Industria 4.0.  La fondamentale novità del piano è la trasformazione degli ammortamenti in un credito d’imposta.
Il credito d’imposta si applica agli investimenti effettuati nel 2020, oppure entro il 30 giugno 2021, a condizione che l’ordine sia stato accettato dal venditore entro il 31 dicembre 2020 con pagamento di almeno il 20%.

Di seguito le aliquote riferite ai software per l'industria 4.0: credito d’imposta al 15%, fino a un tetto di spesa di 700mila euro.

L'aspetto importante di queste misure è che i benefici legati alle misure innovative possono essere tra loro cumulabili: questo significa che nel caso di investimento in software per l'industria 4.0 o beni strumentali si sommano gli ammortamenti.

Eventuali perizie per beneficiare dell’ammortamento sui software per l’industria 4.0 devono essere acquisite dall’impresa entro il periodo di imposta.

Anche gli applicativi CORE. possono essere oggetto di ammortamento se inseriti in un progetto Industria 4.0.

Se vuoi maggiori informazioni sugli ammortamenti e sui software CORE. per l’industria 4.0, contattaci, il nostro team è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Condividi: